0108376611       P.IVA  01367120993   assistenza@nextgenova.it

Sei sicuro che il tuo computer sia pulito e sotto controllo? Scopriamolo!

I 7 trucchi per tenere protetto il tuo PC

Scritto da Mattia Lisbo, Assistenza Tecnica Next srl

28 Agosto 2017

6. Fai attenzione quando apri le e-mail

Probabilmente avrai sentito parlare di virus che criptano i dati nei computer e chiedono un pagamento in denaro per avere la chiave di sblocco: questi ransomware trojan (ransomware = ransom+software, “software che chiedono un riscatto”) sono ahimé la rovina dei dati di molte persone.

Ad oggi, il 95% delle persone a cui ho rimosso questo tipo di virus dal PC è stato il colpevole dell’infezione. “Com’è possibile?!” ti chiederai.

È piuttosto semplice, per infettare il proprio PC basta una piccola disattenzione.

Quando ricevi una nuova e-mail, c’è una piccola “scaletta” di cose da fare:

Controlla che il nome del mittente e il suo indirizzo e-mail siano pertinenti

Ti faccio un breve esempio: ti invio una mail con un preventivo di un lavoro che mi hai chiesto. Nella tua casella di posta, dovrebbe presentarsi una situazione simile a questa:

Il nome visualizzato sarà “Mattia Lisbo – Next srl” , l’indirizzo e-mail sarà mattia.lisbo@nextgenova.it e l’eventuale allegato sarà in PDF. 

Se ricevi una mail con il nome molto diverso dalla casella di posta  (es. Mattia – Next srl / e-mail: abc123@gmail.com) c’è probabilmente qualcosa che non va.

Controlla l’eventuale presenza di allegati e il loro formato

Se hai letto il quarto quick tip, dovresti già essere preparato: se ti aspetti un allegato in PDF e trovi ad esempio “Preventivo.pdf.exe”, al 99% si tratta di un virus. Non succede niente se hai aperto l’e-mail, semplicemente non aprire l’allegato. 

Cancella la mail “incriminata” e sarai a posto.

Controlla la presenza di link nel corpo dell’e-mail

Come sopra, non cliccare su link di cui non conosci la destinazione, specialmente se il mittente non è attendibile. Puoi verificare la destinazione di un link passandoci sopra il puntatore del mouse (senza cliccare!) e controllando in basso a sinistra della finestra del browser l’indirizzo visualizzato.

Fai con calma e usa la testa!

So che sembra una sciocchezza ma è il punto forse più importante.

Siamo sempre di fretta (io in primis!), è però importante stare sempre attenti a questi piccoli dettagli: un solo errore può costare i tuoi dati.

Inoltre, il buonsenso è la chiave di tutto: queste e-mail contententi ransomware si spacciano spesso come comunicazioni da corrieri espresso, rimborsi fatture, solleciti fatture, banche, Agenzia delle Entrate, eccetera.

Se non hai ordinato nulla e ti arriva la mail di un corriere, qualcosa non va.

Se ti arriva una e-mail con un rimborso di 3000.00€ per un ordine che non hai mai fatto, non sei fortunato, sei una potenziale “preda”.

Banche e Agenzia delle Entrate non scrivono per e-mail, le comunicazioni importanti le mandano per posta raccomandata.

Insomma, usa la testa. Spesso basta solo questo punto a evitare un’infezione al PC! 🙂 

Per oggi è tutto, al prossimo quick tip!

Se questa guida ti è stata utile, hai dubbi o domande da farmi, scrivimi sulla pagina Facebook di Next a questo indirizzo e, se ti va, lascia un feedback!