0108376611       P.IVA  01367120993   assistenza@nextgenova.it

Sei sicuro che il tuo computer sia pulito e sotto controllo? Scopriamolo!

I 7 trucchi per tenere protetto il tuo PC

Scritto da Mattia Lisbo, Assistenza Tecnica Next srl

9 Giugno 2017

5. Usa Google Chrome e installa queste estensioni

Probabilmente lo stai già facendo, in caso contrario ti consiglio di rimpiazzare il tuo attuale browser con Chrome (specialmente se stai usando Internet Explorer o Edge).

Chrome non solo è più veloce, ma ha anche altre particolari funzioni molto interessanti che possono tornarti utili nell’utilizzo quotidiano:

5a – Ricerca Google incorporata nella barra degli indirizzi

Potrai effettuare ricerche Google direttamente nella barra dove normalmente digiti gli indirizzi, oltre ad avere i classici suggerimenti Google durante la digitazione.

5b – Supporto Flash e PDF integrato

Chrome non necessita l’installazione di ulteriore software per riprodurre contenuti Flash e file PDF.

5c – Sincronizzazione

Se accedi a Google Chrome con il tuo account Google (se non ne hai uno ti consiglio di crearlo seguendo questo link: ti consentirà di accedere a GMail, a mio parere la migliore casella di posta elettronica gratuita a disposizione), potrai sincronizzare i tuoi preferiti con altri PC e smartphone, a patto che anche in questi ultimi sia installato Chrome e tu abbia eseguito l’accesso al tuo account.

Se possiedi uno smartphone Android, saranno sincronizzati anche rubrica, calendario, dati app e molto altro. Comodo, no?

5d – Le estensioni

Ho lasciato per ultimo il punto forse più importante, la possibilità di personalizzare Chrome con un’infinità di estensioni.

Una volta installato Chrome, visitando questo link potrai accedere al Chrome Web Store, dove potrai installare le estensioni che ti consiglierò tra poco. Potrai anche installare temi per personalizzare il tuo browser!

Per installare un’estensione, clicca sul pulsante estensioni nel Chrome Web Store, scrivi nella barra laterale il nome dell’estensione desiderata e successivamente clicca su “Aggiungi” e conferma.

uBlock Origin

Questa leggera ed efficiente estensione eliminerà le pubblicità dai siti che visiti (anche dai video di YouTube!) e ti impedirà di accedere a siti potenzialmente pericolosi per il tuo PC.

Nel caso in cui tu volessi disattivarla per un sito in particolare, basterà cliccare sull’icona di uBlock in alto a destra del menu di Google Chrome e successivamente cliccare sul tasto di sblocco.

HTTPS Everywhere

Con questa estensione, Chrome tenterà di accedere a ogni sito che visiterai in https:// piuttosto che in http:// , proteggendoti da eventuali forme di sorveglianza e furti di account.

Google Avvisi email

Questa la inserisco per praticità, poiché consente l’accesso alla propria casella di posta GMail con un semplice clic! È molto comoda e si apre sempre in una nuova tab.

Per oggi è tutto, al prossimo quick tip!

Se questa guida ti è stata utile, hai dubbi o domande da farmi, scrivimi sulla pagina Facebook di Next a questo indirizzo e, se ti va, lascia un feedback!