0108376611       P.IVA  01367120993   assistenza@nextgenova.it

Sei sicuro che il tuo computer sia pulito e sotto controllo? Scopriamolo!

I 7 quick tips per tenere protetto il tuo PC – parte 2

Scritto da Mattia Lisbo, Assistenza Tecnica Next srl

7 Aprile 2017

Quick Tip #2: Installa un software anti-virus

Per quanto questo consiglio possa sembrare banale,  conosco molte persone che purtroppo (per loro) non hanno mai installato un software anti-virus.

Al giorno d’oggi, dove tutto si sposta verso il cloud e le web apps, l’anti-virus è diventato un software indispensabile.

Questo perché purtroppo ogni giorno vengono create nuove minacce e nuovi modi per “farle girare”, ad esempio i virus su facebook.

Come difenderti? 

Ci sono due principalmente due “strade” che puoi seguire: installare un antivirus a pagamento o installarne uno gratuito.

Quali sono le differenze?

Cominciamo dall’antivirus a pagamento.

Quest’ultimo ha un costo annuale di licenza (solitamente dai 20,00€ ai 50,00€) e offre più funzionalità rispetto a un antivirus gratuito, ad esempio firewall integrato, scansione delle e-mail, anti-malware/spyware/phishing/rootkit/ecc., pulizia automatica dei file infetti e così via, oltre ad avere una maggiore priorità nel ricevere gli aggiornamenti delle definizioni sui nuovi virus.

Lascio per ultima la cosa più importante: gli antivirus a pagamento hanno la funzione RTS (real time scanning, scansione in tempo reale), che spiegherò tra poco.

L’antivirus gratuito invece non avrà alcun costo di licenza, purtroppo però non avrà le funzioni aggiuntive, la funzione RTS e potrà contenere qualche annuncio pubblicitario della casa produttrice.

In conclusione, mi sento di consigliare quasi sempre l’acquisto di un software anti-virus a pagamento, anche solo per la funzione RTS. Quest’ultima controlla continuamente tutti i processi in esecuzione sul nostro PC e i file che apriamo, scarichiamo, copiamo e spostiamo: può sembrare poco ma in realtà è una funzione importantissima.

Quale antivirus scarico / compro?

Se hai deciso di comprare un software anti-virus a pagamento, per esperienza personale e con moltissimi clienti mi sento di consigliarti Norton Antivirus e Kaspersky Antivirus. Se desideri più informazioni puoi passare direttamente presto il nostro punto vendita, sarò lieto di aiutarti!

Se invece hai optato per il software anti-virus gratuito, consiglio Microsoft Security Essentials (per Windows 7) o Bitdefender Free.

Per oggi è tutto, al prossimo Quick Tip!

Se questa guida ti è stata utile, hai dubbi o domande da farmi, scrivimi sulla pagina Facebook di Next a questo indirizzo e, se ti va, lascia un feedback!